L’istituto dell’arbitrato è andato assumendo un’importanza sempre maggiore di pari passo con la crescente esigenza di alleggerire il carico di contenzioso gravante sui giudici ordinari e di rispondere alle istanze dell’autonomia privata tese ad ottenere una più rapida definizione dei contenziosi. È in quest’ottica che va interpretata la tendenza delle recenti riforme legislative intervenute sull’argomento a favorire la diffusione della procedura arbitrale.
E’ sempre più frequente la presenza nei contratti e nelle convenzioni di clausole compromissorie ovverossia di atti che devolvono agli arbitri le decisioni in caso di patologia del rapporto.
Gli avvocati dello Studio hanno sviluppato una specifica competenza nelle attività di assistenza prestata ai Clienti italiani e stranieri in procedimenti arbitrali innanzi organismi nazionali ed internazionali (quali ad esempio la ICC – International Chamber of Commerce), svolgendo i professionisti sia il ruolo di difensori, sia quello di arbitri nominati dalla parte, sia quello di Presidenti del Collegio arbitrale.
L’assistenza riguarda anche la fase pre-contenziosa, volta a prevenire o dirimere possibili controversie anche attraverso l’esperimento di procedure volte alla risoluzione alternativa delle controversie (ADR), con predisposizione di accordi transattivi e atti di conciliazione stragiudiziale.
Inoltre, attraverso una rete di qualificati studi stranieri, i professionisti del dipartimento contenzioso forniscono assistenza ai Clienti anche in relazione a controversie pendenti in ogni altra parte del mondo.
Lo Studio assiste i clienti nel contenzioso davanti agli arbitri e all’autorità giudiziaria, in materia societaria, fallimentare, bancaria, nonché in materia contrattuale. Lo Studio assiste i clienti anche in controversie relative a proprietà immobiliari, patrimoni familiari, rapporti economici tra familiari e materie successorie.