Proprietà industriale, opere dell’ingegno e concorrenza

La disciplina della proprietà industriale e intellettuale (IP) e dell’Information Technology (IT) che si compendia in un quadro normativo complesso e dinamico che richiede competenze specialistiche.

La protezione dei segni distintivi dell’azienda, delle sue innovazioni tecnologiche, del patrimonio di informazioni organizzato nei suoi sistemi informatici, sono aspetti che possono assumere rilevanza determinante per il successo e anche per la sopravvivenza dell’impresa e devono essere protetti e difesi dalla concorrenza.

Da un altro punto di vista questi diritti rappresentano assets aziendali assai rilevanti (spesso dal valore assai superiore a quello dei beni materiali dell’impresa), che possono generare flussi finanziari attraverso cessioni e licenze.

Questa ambivalenza si riflette nella valutazione economica di tali diritti.
Compito del giurista d’impresa e quello di affiancare i clienti per prestare assistenza sia in ambito negoziale che contenzioso. Il contenzioso deve essere affrontato dall’avvocato con un approccio pragmatico, implicante un’accurata valutazione degli obiettivi di business che l’impresa deve perseguire attraverso la causa (si consideri che numerosi contenziosi terminano con transazioni per cui il brevetto o il marchio di cui è causa viene dato in licenza al contraffattore).

Il nostro Studio è in grado di dare un’impostazione che può essere definita “approccio business” ai diritti di IP, considerati sia come diritti di monopolio in funzione di barriere all’entrata, che in funzione delle dinamiche transactional. In tale quadro l’operatività sarà rivolta non soltanto indicare le soluzioni giuridiche, ma anche gli approcci pragmatici che consentano il corretto inquadramento di questi valori come busines issues spesso vitali per l’impresa.

Particolare attenzione viene riservata a tematiche tradizionalmente collaterali, ma di importanza pratica sempre crescente, come la concorrenza sleale e l’antitrust.

In materia contrattuale lo Studio presta assistenza per accordi di licenza, distribuzione, franchising, ricerca e sviluppo.

Ha maturato inoltre una solida esperienza nell’ambito della concorrenza sleale.

Ambiti di più frequente trattazione:

– contrattualistica ( cessioni di marchi e brevetti, accordi di licenza, distribuzione, franchising, ricerca e sviluppo, accordi di segretezza, capitolati e contratti per la fornitura di beni e servizi nel settore ICT, contrattualistica relativa a sviluppo software );

– tutela dei segni distintivi, dei modelli di utilità, dei disegni e modelli, delle banche dati e archivi elettronici;

– contenzioso;

– trasferimento di know how;

– patti di non concorrenza;

– concorrenze sleale e antitrust;

– privacy e sicurezza informatica;

– diritto d’autore , protezione delle creazioni artistiche;

– aspetti giuridici dei siti internet e dell’e-commerce (verifica del rispetto della normativa e redazione della contrattualistica per la vendite di prodotti e la prestazione di servizi on-line);

– computer crimes (denunce, querele, esposti e investigazioni difensive nei reati informatici – cd. digital forensic);

– difesa della reputazione on line (Reputation Management).