La globalizzazione dell’economia mondiale ha indotto le imprese a guardare ai mercati esteri con sempre maggiore interesse, le transazioni e gli scambi internazionali rappresentano ormai una pratica corrente così come i trasferimenti non solo di merci e di servizi ma anche di persone. Questa mobilità accentuate sempre in crescita pone frequenti interrogativi e problemi di coordinamento delle legislazioni dei vari paesi.
A livello comunitario si assiste a un incessante legiferare frutto del processo di definizione delle nuove politiche comunitarie, ed è importante conoscere le pronunce della Corte di Giustizia che interpreta il diritto dell’UE per garantire che sia applicato allo stesso modo in tutti gli Stati e dirimere le controversie giuridiche tra governi nazionali e istituzioni comunitarie.
In generale ove un’impresa o un qualunque altro soggetto di diritto intenda avviare un qualche rapporto commerciale o una qualche collaborazione e sempre più indispensabile l’assistenza di un esperto di contrattualistica internazionale che conosca i meccanismi di funzionamento, le peculiarità, i possibili problemi insiti in una determinata fattispecie contrattuale che debba essere eseguita fra due contraenti di nazioni diverse. In assenza di una scelta operata dalle parti si tratterà di individuare la legge applicabile in base alle norme di diritto internazionale .
Inoltre, i viaggi e i trasferimenti per ragioni di lavoro o turistici all’estero possono implicare problemi di varia natura e rendere necessario l’intervento di un giurista esperto che sia in grado di stabilire contatti con istituzioni, enti e organi di giustizia del paese di riferimento.
Abbiamo selezionato studi indipendenti di numerose giurisdizioni del mondo e con loro lavoriamo da anni senza vincoli di esclusività. La nostra ricerca dell’eccellenza è costante e garantiamo il massimo impegno per permettere la realizzazione di ogni progetto. Siamo competitivi sui costi e, prima di ogni altra cosa, assicuriamo che la qualità del servizio sarà elevata.
Ambiti di più frequente trattazione:
– contrattualistica internazionale;
– recupero crediti;
– responsabilità da prodotto;
– arbitrato;
– riconoscimento di sentenze italiane all’estero e di sentenze straniere in Italia;
– successione ereditaria internazionale;
– gestione del patrimonio;
– gestione della crisi dìimpresa.